Stress, stanchezza, nervosismo: tutti noi possiamo sperimentare periodi di stanchezza fisica e stanchezza mentale: si tratta di un calo energetico. Come affrontare la situazione? Con alcune buone abitudini e l’aiuto degli integratori Carnidyn. Scopriamo di più.

Quali sono le cause della stanchezza

e come può manifestarsi questa condizione?

Non è raro accusare stanchezza, affaticamento, mancanza di concentrazione e deficit di energia. Escludendo cause di natura patologica, questa condizione è imputabile a una serie di fattori, tra i quali:

  • Periodi impegnativi e stressanti: lavoro, sessioni di studio intense, questioni personali, scadenze che si accumulano, aspettative da soddisfare e obiettivi da raggiungere.

  • Allenamenti eccessivi: svolgere attività fisiche molto intense o prolungate può esaurire in fretta le riserve energetiche dell’organismo, soprattutto se cerchiamo di compensare un periodo di sedentarietà.

  • Cambi stagionali: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi alle variazioni climatiche e reagisce con stanchezza, debolezza, irritabilità.

  • Convalescenza: in seguito a una malattia, il nostro organismo si ritrova spossato, debole e privo di forze. Questa stanchezza può durare per alcuni giorni o poche settimane.

  • Abitudini di vita non regolari: stile di vita poso equilibrato (fumo, alcool), dieta poco bilanciata possono causare spossatezza, sonnolenza diurna e senso di affaticamento.

  • Insufficiente riposo notturno. Dormire poco e male può rendere davvero faticoso affrontare la giornata. Molti di noi trascurano il riposo notturno, in realtà fondamentale.

La stanchezza può manifestarsi in vari modi. Ecco alcuni sintomi:

  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;

  • Rallentata capacità di recupero;

  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;

  • Vuoti di memoria e mal di testa;

  • Spossatezza e svogliatezza;

  • Sonnolenza diurna.

Scacciamo la stanchezza e ritroviamo energia ed equilibrio

Contrastare la stanchezza è possibile, a partire da alcuni accorgimenti quotidiani. Energia mentale e concentrazione sono importanti per affrontare al meglio tutti i nostri impegni quotidiani. Ecco come comportarci.

Cerchiamo di gestire a mente fresca i compiti più impegnativi

Cerchiamo di organizzare in modo razionale le incombenze che dobbiamo portare a termine entro la giornata lavorativa o di studio. Iniziamo a svolgere le mansioni più urgenti e complicate. In questo modo, quando saremo più stanchi, dovremo gestire solo i compiti meno impegnativi.

Facciamo pause brevi e frequenti

Interrompere brevemente il nostro lavoro è utile per consentire al nostro organismo di rilassarsi e ricaricarsi. Saremo così più produttivi e motivati.

Usciamo a sgranchirci le gambe

Se ne abbiamo la possibilità, sgranchirci le gambe durante la pausa ci aiuterà a distenderci, alleggerire lo stress e riattivare la circolazione.

Riduciamo le fonti di distrazione

Evitiamo di cedere alla tentazione di chat, social network o altri stimoli mentre lavoriamo o studiamo. Cerchiamo di mantenere l’attenzione sulla nostra attività principale senza sprecare energia preziosa.

Rendiamo confortevole l’ambiente in cui lavoriamo o studiamo

Se ci è possibile, facciamo in modo di lavorare o studiare in un ambiente spazioso e luminoso. Liberiamo la scrivania dal superfluo, facciamo ordine e teniamo a portata di mano ciò che ci serve per lavorare. La nostra mente si concentrerà meglio.

Seguiamo una dieta completa e ben bilanciata

Evitiamo pasti saltuari o grandi abbuffate. Seguire un’alimentazione completa di tutti i nutrienti è fondamentale per l’organismo. Evitiamo dolciumi e snack confezionati. Sì a frutta secca e frutta fresca come spuntino energetico.

Beviamo acqua

La disidratazione può causare senso di stanchezza e difficoltà di concentrazione. Un apporto idrico ideale prevede almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Se siamo sportivi, aumentiamo a tre litri. Ricordiamo che anche succhi di frutta, frullati, estratti o centrifugati sono una valida soluzione per introdurre liquidi e sostanze preziose, soprattutto se pratichiamo sport e sudiamo abbondantemente.

Utilizziamo un integratore alimentare mirato

In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare. Scegliamo un prodotto indicato per contribuire al normale metabolismo energetico necessario nei momenti di stanchezza fisica e mentale. Orientiamoci verso un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine e minerali, nutrienti coinvolti in diversi processi biologici che sostengono l’organismo.

Inoltre, in caso di stanchezza fisica e di intensa sudorazione, associata al caldo o all’attività fisica intensa, può essere utile un integratore con una formulazione a base di sali minerali, vitamine per aiutare a bilanciare i nutrienti fondamentali per il metabolismo energetico e a mantenere un corretto equilibrio idrosalino.