Le bellezze del Salento

Quando si parla di posti incantevoli per trascorrere le proprie vacanze, una delle prime mete che probabilmente ci vengono in mente è il Salento. Le sue spiagge incantevoli, con l’acqua color verde smeraldo o turchese chiaro non possono lasciare indifferenti i suoi visitatori.

La grande varietà del litorale è uno dei punti forti della zona. Stabilire quali siano le spiagge più belle non è certo compito facile, visto che ognuno ha le sue preferenze. In questo articolo andremo comunque a parlare dei posti imperdibili, da visitare almeno una volta durante la nostra vacanza in Salento.

La grotta della poesia

Un posto meraviglioso, una sorta di piscina naturale scavata nella roccia nei pressi di Melendugno.

Faraglioni di Sant’Andrea

Non si trova una vera e propria spiaggia, essendo il posto molto roccioso. L’acqua sembra essere una piscina, ed a rendere il paesaggio ancora più suggestivo ci sono questi enormi faraglioni che si stagliano nel mare. Uno di essi presenta un arco naturale che sembra essere stato scolpito apposta per creare uno scenario ancora più bello.

Grotta verde

Da un po’ di tempo a questa parte questa attrazione è entrata a far parte delle mete più gettonate dai turisti. Si trova a Marina di Andrano. La spiaggia in se per sé non presenta caratteristiche particolari. Troveremo una grotta raggiungibile a nuoto. Addentrandoci al suo interno troveremo una nicchia abbastanza spaziosa che ci sembrerà essere illuminata con dei led verdi, effetto spa, giusto per capirci!

Porto Cesareo

Una delle zone più vive del Salento, dove potersi godere il mare dal litorale molto basso e fare delle gradevoli passeggiate sul lungomare con l’isola dei conigli a fare da sfondo. Porto Cesareo è anche una meta molto apprezzata dagli amanti della vela e del kitesurf. La sera, il suo lungomare si illumina grazie alle numerose bancarelle ed alle giostre dove divertirci con la nostra famiglia.

Porto Selvaggio

Se siamo alla ricerca di un vero paradiso naturale, di un posto da cartolina da sogno, allora dovremmo raggiungere questa meta. La baia di Porto Selvaggio è situata all’interno di una riserva naturale. Attorniata dalla pineta troviamo questa spiaggetta di sabbia e ciottoli. Sui lati si estende la scogliera, posto ideale per gli amanti dello snorkeling. E’ presente anche una piscina naturale con acqua molto fredda derivante dalle sorgenti sottostanti.

Baia verde

A Gallipoli troviamo una spiaggia incantevole, composta da una distesa di sabbia e delle dolci scogliere che degradano nel mare. Prende il nome dai riflessi verde smeraldo dell’acqua nelle giornate migliori.

Torre dell’Orso

La baia di Torre dell’Orso non è molto grande, ma davvero suggestiva, sicuramente meritevole di una visita. Sullo sfondo troviamo le due sorelle, due enormi faraglioni di falesia dalla forma speculare. La leggenda narra che si trattasse di due sorelle che, non riuscendo più a risalire la scogliera, affogarono in mare e gli dei, per celebrarle e rendere eterno il loro ricordo le abbiano trasformate nei due enormi monoliti che sembrano tendersi uno verso l’altro.