La squadra di D’Aversa fa visita a quella di Conte allo Stadio Diego Armando Maradona la sera di domenica 12 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A

La sera di venerdì ricomincia la 20^ giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno del massimo campionato italiano. In programma per la sera di domenica 12 gennaio 2025 c’è invece la sfida tra Napoli ed Hellas Verona, che si scontreranno sul terreno di gioco dello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli a partire dalle ore 20.45.

I partenopei di Conte tenteranno di allungare in classifica sulle inseguitrici Atalanta ed Inter, nella speranza di rimanere davanti almeno fino ai loro recuperi; gli scaligeri di D’Aversa invece hanno bisogno di rosicchiare qualche punto per la zona salvezza. Come si evince dagli accurati pronostici proposti da https://5gringos.co.com/it/, sulla carta il match è a senso unico.

Serie A, Napoli-Verona: come arrivano le due squadre

Il Napoli sta facendo una stagione assolutamente positiva, nonostante l’uscita anzitempo dalla Coppa Italia. Senza coppe europee, la squadra di Conte si sta concentrando esclusivamente sul campionato e si vede: in 19 partite i partenopei hanno totalizzato 44 punti, anche grazie al netto successo dello scorso weekend a Firenze contro la Fiorentina per 0-3. Il Napoli si trova quindi in testa alla classifica da solo a +3 sull’Atalanta seconda (che però ha una partita in meno) e a +4 sull’Inter terza (che ne ha due in meno). Il sogno di Conte è quello di riportare lo scudetto a Napoli dopo il miracolo di Spalletti.

Discorso molto diverso ovviamente per l’Hellas Verona, che si trova a lottare nei bassifondi della classifica. La squadra di D’Aversa ha collezionato in queste prime 19 giornate altrettanti punti, quindi si trova al 15^ posto della graduatoria a pari merito con il Parma. Il punticino rosicchiato la scorsa domenica in casa contro l’Udinese grazie ad un pareggio a reti inviolate lascia il Verona a -1 da Genoa ed Empoli, ma a +1 sul Como e a +2 sulla zona retrocessione (al terzultimo posto per ora c’è il Lecce). L’obiettivo dei gialloblu è chiaramente quello di raggiungere la matematica salvezza il prima possibile.

Serie A, Napoli-Verona: precedenti e statistiche

Napoli e Verona si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 91 volte: 46 vittorie dei partenopei, 26 pareggi e 19 trionfi degli scaligeri. Considerando invece solo le partite giocate in Campania, il bilancio è ancora più netto: 27 successi a 4 in favore dei padroni di casa, con 14 pareggi.

All’andata al Bentegodi nella prima giornata di campionato nell’agosto del 2024 però ha vinto ha sorpresa l’Hellas Verona con un netto 3-0. L’ultima vittoria del Napoli è invece il 2-1 nel febbraio del 2024. Per ritrovare un successo esterno degli scaligeri bisogna tornare al lontano 1-2 nel gennaio del 1983.