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Negli ultimi anni la vendita online si è enormemente diffusa, tant’è che la maggior parte dei negozi fisici sono stati costretti ad utilizzare questi canali per restare competitivi sul mercato.
La vendita online presenta effettivamente tutta una serie di vantaggi rispetto alla vendita con metodi tradizionali, sia per i venditori che per gli acquirenti.
Ecco allora quali sono i principali vantaggi di vendere online sigarette elettroniche.

  • Permette di risparmiare sui costi di installazione e operativi: quando si vende online non è necessario affittare locali commerciali, assumere e pagare i dipendenti del negozio, sostenere i costi per le utente (luce, gas, acqua, etc.) o rispondere a molte richieste di prevendita.
  • Riduce i costi di elaborazione degli ordini: gli ordini dei clienti possono arrivare direttamente nel database degli ordini attraverso il sito web del venditore; questo riduce anche i tempi di consegna del prodotto al cliente.
  • È possibile raggiungere un pubblico globale: vendere online significa anche e soprattutto aumentare le opportunità di vendita, nonché competere con aziende più grandi. Questo è dovuto anche al fatto che un negozio online è sempre aperto: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7; pertanto, rispetto ad un negozio fisico, può ricevere ordini in qualsiasi ora del giorno e della notte.
  • I pagamenti sono più veloci e sicuri: siccome l’acquisto dei prodotti avviene esclusivamente online, il venditore può ricevere pagamenti più rapidamente e in modo più sicuro grazie alle transazioni online.
  • La vetrina è molto più ampia: mentre in un negozio fisico lo spazio per esporre i prodotti ai potenziali clienti è limitato, sul sito web si possono inserire migliaia di immagini che raffigurano i prodotti in vendita.
  • Gestione del magazzino semplificata: con un negozio online, non è necessario stoccare la merce nel retro del negozio o in un magazzino.

Creare un sito web di e-cigarettes

La creazione di un sito web di e-cigarettes, la visualizzazione dei prodotti e la pubblicità online richiedono meno tempo e denaro rispetto alla gestione di un negozio tradizionale. Le tecnologie digitali, come l’e-commerce e le app per la vendita al dettaglio, gli algoritmi di deep learning, i chatbot e gli strumenti di automazione del marketing, possono semplificare le operazioni aziendali e offrire ai clienti un’esperienza di livello superiore.

Ad ogni modo, i vantaggi della vendita online vanno ben oltre il risparmio di tempo e denaro. Se si sceglie questo percorso, sarà più facile competere con aziende concorrenti e mettere prodotti di fronte ad un pubblico globale e quindi non più limitato alla città in cui si trova il punto vendita.

Inoltre, è possibile migliorare le proprie offerte e gli sforzi di marketing utilizzando i dati dei clienti. Facebook Ads, Google Adwords ed altri canali pubblicitari forniscono informazioni dettagliate sul comportamento dei clienti, le preferenze, il potere d’acquisto e tanto altro ancora, affinché il venditore possa offrire il prodotto/servizio giusto ad ogni tipologia di cliente.

Tuttavia, la vendita online di e-cigarettes funzionerà meglio se:

  • tutti i prodotti o servizi possono essere venduti senza il coinvolgimento umano nel processo di vendita;
  • i prezzi sono fissi e uguali per tutti i tipi di potenziali clienti;
  • i prodotti o servizi possono essere consegnati entro un tempo di consegna prevedibile.

Per soddisfare queste esigenze, molte aziende e venditori privati decidono di gestire siti pilota di e-commerce senza investimenti significativi. Tuttavia, la creazione di un negozio online completamente automatizzato su misura per soddisfare tali esigenze, potrebbe essere alquanto costoso.
Qualunque sia la forma del negozio online che si sceglie di aprire, è importante avere una visione strategica dell’attività. Se il sito web delude i clienti o è sopraffatto dalla concorrenza, si rischia di danneggiare la propria reputazione e di vanificare gli investimenti.

Aprire un sito web per la vendita online di sigarette elettroniche

Dopo aver registrato la propria attività ed aver elaborato un business plan, si può iniziare ad impostare il sito web, il che richiede solo poche ore. Tutto ciò che occorre è un nome di dominio e l’hosting, successivamente è possibile scaricare un modello di sito web già pronto o assumere un web designer per quanto riguarda la parte grafica.

Se si ha intenzione di vendere beni o servizi online, è possibile acquistare un tema di e-commerce. Questi modelli forniscono tutto il necessario per iniziare, tra cui una vetrina digitale, dei sistemi di pagamento incorporati, moduli di contatto e tanto altro ancora. Prendete a modello l’e-commerce https://www.esconti.it per avere un’idea di un sito ben strutturato con migliaia di prodotti, realizzato da professionisti italiani.

Offrire ai clienti un’esperienza online personalizzata

Uno dei principali vantaggi della vendita online è anche la personalizzazione del sito web. Certo, si potrebbe personalizzare anche un negozio fisico, ma non potrebbe mai offrire le stesse funzionalità come un negozio online.
Un sito web consente di raccogliere i dati dei clienti e quindi segmentare gli elenchi di e-mail in base alla posizione degli acquirenti, alla cronologia degli acquisti, alle preferenze dei prodotti e ad altri criteri. Inoltre, si possono lanciare annunci online rivolti ai clienti che hanno visitato il negozio e hanno abbandonato il carrello.

È possibile oltretutto mostrare i prodotti bestseller, nonché quelli correlati ad altri che un cliente ha già acquistato. Ad esempio, se un acquirente guarda i sandali con tacco alto, si può impostare il sito web per far visualizzare i prodotti simili a quell’utente. Ciò può portare a più visualizzazioni di pagina, maggiore traffico e quindi un aumento delle vendite.

La maggior parte dei provider di hosting vendono piani diversi, dai pacchetti base a quelli premium. A seconda delle esigenze e del budget, è possibile iniziare con un piano di base e aggiornarlo poi in seguito. Questo processo richiede solo pochi minuti e costa quasi nulla rispetto a un negozio fisico.

Gli svantaggi dell’e-commerce

Come tutto il resto, l’e-commerce ha i suoi svantaggi. La forte concorrenza, ad esempio, può rendere difficile la crescita e la promozione della propria attività. Inoltre, i clienti non possono provare i prodotti prima di effettuare un ordine, il che potrebbe portare ad un alto tasso di rinunce di acquisto. Per questo motivo, è bene iniziare con un numero limitato di prodotti per mitigare i rischi e ottenere una migliore comprensione di questo modello di business.